Macelleria
Nel nostro banco sono presenti quotidianamente carni bovine, suine e avicole altamente selezionate, provenienti solo da allevamenti locali a km 0, nel rispetto assoluto delle norme vigenti per tracciabilità e sicurezza.
Per quanto riguarda la carne bovina, per andare incontro alle esigenze del consumatore che, oltre al sapore, esige un grado di tenerezza sempre maggiore, facciamo in modo che essa sia presente nel banco con almeno 10 giorni di frollatura, un processo di maturazione per il quale la carne, in particolare il muscolo, diventa tenero alla masticazione e acquisisce profumi e sapori intensi, legati alle azioni degli enzimi endogeni.
"L'autentico bianco" è il suino bianco di Calabria DOP, che trattiamo sia nella vendita al banco con i vari tagli e le salsicce, sia nella produzione dei nostri salumi tipici. L'allevamento a circuito chiuso richiede molta attenzione, ma consente di ottenere prodotti finali più controllati e tracciati, in quanto sono presenti tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla riproduzione all'ingrasso. Le scrofe e il verro si accoppiano in modo naturale e una volta nati, i piccoli vengono portati al peso di macellazione. L'alimentazione è finalizzata all'ottenimento di produzioni di qualità, mantenendo come criterio il rispetto delle esigenze fisiologiche degli animali in ogni fase della loro vita, rispettando le severe regole del disciplinare DOP.
Anche la carne bianca presente nel banco proviene da allevamenti locali a km 0, dove un approccio etico e sostenibile, rispettando sia il benessere dell'animale che l'ambiente, permette di ottenere una carne più soda e saporita, in conformità con le normative europee sull'agricoltura biologica.